Disturbi dell’Umore o Affettivi

Disturbi dell’Umore o Affettivi

Si parla di disturbi dell’umore o affettivi in tutte quelle situazioni in cui si perde la normale variabilità dell’umore; la visione della realtà rimane fissa e spesso colorata da tonalità estremamente negative. Questa grave tristezza ci pare irrisolvibile, tanto che se per esempio riceviamo una bellissima notizia il nostro umore non cambia, ma rimane irrimediabilmente depresso.

Disturbi depressivi

Consistono in stati di fortissima tristezza o irritabilità, che causano insonnia e/o cambiamenti nelle abitudini alimentari, come perdita assoluta dell’appetito o frequenti abbuffate. Inoltre, si verificano difficoltà a pensare e a fare programmi, anche quando si tratti di qualcosa che in precedenza ci dava piacere. Ecco, il senso di piacere è assolutamente svanito e soppiantato da pensieri di morte, talvolta fino a immaginare come reale la possibilità di suicidarsi. Ci si sente senza nessuna speranza.

Disturbi bipolari

Situazioni in cui gioia e tristezza si alternano e sono molto amplificate e comunque inframezzate sempre da periodi di normalità. Agli stati depressivi su descritti si sostituiscono improvvisamente fasi maniacali, caratterizzate da euforia e ottimismo spropositati; stima di sé, energia e impulsività sono smodate. Spesso si presentano deliri e allucinazioni, che portano la persona a credere cose non vere o inesistenti. Il pensiero maniacale è velocissimo e incapace di valutare le conseguenze delle azioni, portando il soggetto a scelte dannose come acquisti non alla propria portata, guida spericolata, promiscuità sessuale…