Orientamento scolastico o al lavoro
Orientamento scolastico o al lavoro
Fare orientamento significa aiutare la persona ad acquisire consapevolezza sulle risorse che possiede e vuol mettere in campo davanti ad una scelta o cambiamento.
Ciò vale sia in ambito scolastico (quando per esempio un adolescente deve affrontare la scelta del liceo o scuola superiore), sia in ambito professionale (allorché la persona voglia cambiare settore professionale o stia entrando per la prima volta nel mondo del lavoro).
Lo psicologo affianca la persona passo passo in questo processo conducendola a prender atto di eventuali rinunce da fare, ma anche dei vantaggi di una scelta e -più in generale- a costruire progetti fronteggiando il futuro con maggior padronanza delle proprie risorse.
Si utilizzano strumenti quali il bilancio di competenza proprio per portare alla luce quello che la persona è effettivamente in grado di fare, quali sono le sue risorse in una determinata fase di vita. L’obiettivo è aiutare la persona ad auto-orientarsi, facendo affiorare le caratteristiche di personalità utili a una professione o ad intraprendere un percorso scolastico, ma anche far emergere interessi e abilità “nascoste”, nonchè il modo per potenziarle.